Partiamo dal presupposto che ognuno di noi deve avere dei Progetti nella vita.
A breve illustrerò i miei di Progetti. Ci vuole una Business idea per redigere il Progetto. Ed è proprio quella che ho avuto io anni fa. Ero uno studente e poi ricercatore all’Università quando mi venne la Business idea. Il Progetto è in ognuno di noi occorre tempo e motivi ispirazionali. Imprenditori si nasce non si diventa.
Il Core Business è il Polistirolo o EPS per coibentazione e risparmio energetico ed imballaggio. E’ da li che si ricavano le Garanzie tanto care alle Banche o istituti di Credito. È il sistema di credito italiano che funziona in questo modo. Bisogna “ungere” il sistema.
Come Dio, primo “imprenditore”, creò la terra e l’uomo, così ogni uomo può creare da sé la propria impresa e diventare un imprenditore-manager, “padrone e capo di se stesso”, in qualsiasi momento della sua vita.
La Business idea vincente si può trovare dappertutto. Può nascere da situazioni del tutto fortuite, come un incontro casuale,un colloquio informale, la lettura di un articolo, da cosa nasce cosa. Ci sono sempre occasioni nella vita. Fissare obiettivi e analizzare i rischi e le fattibilità è sempre opportuno e necessario.
Quante volte ci si sofferma a meditare su di un’idea che si vorrebbe realizzare, ma poi si abbandona immediatamente perché sembra impossibile? E quante volte si vorrebbe realizzare qualcosa che si ha in mente, ma non si fa perché non si ha il coraggio o perché non si sa come e cosa fare?.Realizzare un’idea non è certo facile, soprattutto quando si tratta di un’idea imprenditoriale, ma se si prova a mettere su carta ciò che si vorrebbe fare, le cose forse potrebbero sembrare diverse.
Bisogna realizzare Progetti.
Attraverso la redazione del business plan si acquisisce quindi la sicurezza in ciò che si andrà a fare e la motivazione necessaria per porre in essere con successo l’iniziativa imprenditoriale. Solo in questo modo è possibile perciò affrontare l’interlocutore banca e presentare l’idea in modo convincente per il raggiungimento del proprio fine.
Il business plan è lo studio attraverso il quale si verifica la fattibilità economica e finanziaria di un’idea imprenditoriale.
Per realizzare un’idea imprenditoriale, è perciò necessario utilizzare il business plan come strumento essenziale per presentare in modo convincente alle banche o società finanziarie quell’idea imprenditoriale.
Il Progetto deve quindi essere redatto in due momenti ben definiti:
in una parte descrittiva descrive e spiega l’idea da realizzare ed in una parte numerica spiega numericamente che l’idea è fattibile.
La parte descrittiva attraverso l’analisi di mercato, indagini statistiche spiega la fattibilità dell’idea attraverso grafici e tabelle.
La parte numerica attraverso analisi economiche e finanziarie, spiega attraverso excel e grafici in termini numerici che l’idea è realizzabile e che l’attività alla quale si da vita è economicamente equilibrata e redditizia e porta ad un utile o guadagno per il finanziatore banca ,che i risultati garantiscono il soddisfacimento delle obbligazioni assunte.



Bene i miei Progetti riguardano il Polistirolo espanso o EPS per coibentazione o
cappotto termico e Pet Food per cani e gatti come vedete dalle immagini sopra
elencate. E c’è poi l’Agricoltura in forte ripresa data la scarsità di lavoro..e il
Turismo.
SIENA dott. ROBERTO.
vito5@tiscali.it
Cell.3487563574. WhatsApp.
Trovo il lavoro schematico, essenziale, ricco di immagini mentali, scritto con competenza e con parole e non con pensieri chilometrici ,. E’ un po “il Bignami” che ogni imprenditore dovrebbe manipolare con destrezza. Sono il babbo del dell’ideatore di questo bel lavoro, ma credo di essere realista e coerente. Grazie Roberto, approfondirò i tuoi pensieri per saperne di più insieme.